Mectronica fornisce alla propria clientela la possibilità di gestire in modo semplice ed economico la climatizzazione della propria casa sfruttando le pompe di calore e i climatizzatori esistenti con il controllo intelligente dei nostri sistemi di domotica negli impianti domestici dotati di fotovoltaico.

In particolare tramite l’unione di EmonMCEE, DomoRPI e un attuatore IR è possibile selezionare delle regole di attivazione delle pompe di calore quando l’impianto fotovoltaico immette energia al gestore elettrico, permettendo di minimizzare la svalutazione della produzione del proprio impianto consentendo al tempo stesso di risparmiare sul riscaldamento dell’abitazione sfruttando la pompa di calore o delle stufe elettriche controllate automaticamente. Il tutto questo senza alcuna opera muraria ne modifica al climatizzatore o alla stufa dato che il controllo viene fatto direttamente tramite i nostri dispositivi radio o infrarossi e in casi particolari da relè gestiti in WIFI.

Tale funzionalità è ideale anche se durante i punti di massima produzione elettrica del proprio impianto fotovoltaico non si è in casa. Infatti mantenendo calde le parti della casa si avrà comunque una minore necessità di riscaldamento durante le ore notturne per poter risparmiare sui costi di fonte energetica primaria di riscaldamento della propria abitazione.

STRUTTURA DEL SISTEMA

L’uso di dispositivi avanzati IoT ci permette di avere la massima flessibilità e una completa modularità dei sistemi che può essere ampliato anche in tempi successivi aggiungendo parti singole di controllo o attuazione.

Nei nostri sistemi solitamente prima verifichiamo con il cliente cosa si vuole ottenere con il proprio impianto fotovoltaico e che tipo di dispositivi si desidera controllare. Prendiamo ad esempio un caso tipico, una o più pompe di calore o stufe elettriche esistenti, impianto fotovoltaico già presente e il cliente che desidera controllare durante il giorno in modo automatico il climatizzatore in funzione dell’immissione in rete dell’impianto fotovoltaico. 

 

Monitoraggio energetico


schermata emoncmsInnanzitutto proponiamo il nostro sistema di monitoraggio wireless EmonMCEE con MCEE USB con 2 trasmettitori di misura per misurare immediatamente i consumi della abitazione e la produzione fotovoltaica ricavando istante per istante tramite il sito gratuito https://www.emoncms.eu/ i dati istantanei e giornalieri di consumo abitazione, produzione impianto, bilancio energetico, immissione rete, prelievo rete. Esso si collega alla propria rete LAN di casa e permette l’invio dei dati al portale in tempo reale oltre che al monitoraggio 24/24h in ogni luogo del proprio impianto domestico e dei consumi della propria abitazione.

 

Regole di attivazione per domotica

schermata nodered

Per gestire le regole di attivazione ci avvaliamo di due soluzioni di installazione di Node-RED. Esso è un programma opensource che ha la particolarità di permettere la realizzazione di automazioni di ogni dimensioni in modo veloce e lineare, tramite un semplice browser WEB e un dispositivo di esecuzione del codice.

Node-RED permette inoltre una cucitura dell’automazione su misura per il cliente in modo veloce e da assistenza remota, garantendone la piena soddisfazione nel tempo. Tutta la gestione del o dei climatizzatori avviene direttamente tramite un nostro algoritmo che valuta in tempo reale quanta potenza in immissione vi è e se attivare o disattivare le macchine di climatizzazione tramite alcuni parametri come:

·       Soglia in Watt di attivazione

·       Tempo in cui soglia rimane sopra valore

·       Soglia in Watt di disattivazione

·       Tempo in cui soglia rimane sotto valore

·       Soglia spegnimento immediato in caso di supero potenza

·       Tempo minimo di ON e OFF della macchina per evitare continue accensioni e spegnimenti in caso di tempo sereno variabile

·       Eventuale gestione di sistemi secondari (ventole, pompe….)

·       Eventuale scalette di attivazione di più dispositivi in sequenza

L’algoritmo è aggiornato e perfezionato da anni di utilizzo da parte dei nostri sistemi di prova e dei nostri clienti, cercando di risolvere sempre più esigenze in modo semplice ed economico.

L’applicativo Node-RED può essere fornito tramite il sistema domotico DomoRPI da installare in modo molto semplice nell’abitazione del cliente o tramite il nostro servizio Cloud Node-RED.

 

Attuazione dei comandi

 

Grazie alla modularità dei sistemi l’attuazione dei comandi di accensione e spegnimento può essere eseguita da più soluzioni:

·       Il nostro controller per climatizzatori AirPatrol che può gestire tutte le funzioni del telecomando delle maggiori marche di climatizzatori

·       Il nostro controller IR + RF Broadlink RM PRO 3 che può imparare il codice da quasi tutti i climatizzatori esistenti

·       Dispositivi di controllo di marca dei climatizzatori WiFi come ad esempio Daikin Online Controller

Il controllo avviene girando il comando di controllo al portale cloud IFTTT che essendo compatibile con i controller sopra e dalle maggiori marche di climatizzatore ci permette di controllare tutto in modo immediato.

Se invece si desiderasse controllare altri carichi elettrici come stufe o termoventilatori è possibile tramite i nostri dispositivi Sonoff e l’uso sempre di IFTTT.

 

Materiale utilizzato 

Di seguito trovate i prodotti utilizzati per questo caso. A questi prodotti abbiamo aggiunto la nostra predisposizione di tutto il materiale per fornire al cliente un sistema pronto all'uso e funzionante.

EmonMCEE KIT soluzione CLOUD monitoraggio impianti fotovoltaici emoncms

Per lettura e monitoraggio dati di produzione impianto fotovoltaico e consumi abitazione

Tesla3

Portale registrazione dati gratuito emoncms.eu

Permette la registrazione dati e la visualizzazione su cruscotto

KIT domotica DomoPI Raspberry PI 3 1 GB RAM, USB, micro SD, HDMI, WiFi, BT, LAN

KIT domotica DomoRPI Raspberry PI 3 1 GB RAM, USB, micro SD, HDMI, WiFi, BT, LAN

Per elaborazione dati, attuazioni domotiche, lettura dati da portale emoncms.eu

AirPatrol WiFi controller smartphone climatizzatore e pompa di calore con APP

Permette il controllo completo dei climatizzatori tramite APP da remoto emulando il telecomando

 

Broadlink Rm3 Pro+ WiFi IR RF Home Automation Controller Universal APP Smart

Permette il controllo e la memorizzazione di molti dispositivi con telecomando infrarossi o radio direttamente da APP e con autoapprendimento

 20190201 091239

Dispositivi SONOFF

Si tratta di interruttore WiFi in grado di connettersi e controllare l'accensione di una vasta gamma di elettrodomestici.

3

Portale IFTTT

Portale gratuito online per interconnettere dispositivi di marche diverse e gestirne attuazioni e interrogazioni

 Vuoi gestire in modo più intelligente il tuo impianto fotovoltaico? Contattaci subito per una consulenza gratuita!

Acquisto prodotti

Acquista su MECTRONICA STORE

Store MECTRONICA.it il nostro ecommerce

Acquista su Ebay

Il nostro negozio su eBay

Acquista su Amazon

Il nostro negozio su Amazon

CONTATTI

Mectronica srl
P.I./C.F. IT03122801206
Via Monari Sardè, 8
40010 Bentivoglio BO
Tel. e WhatsApp (+39) 0516641440
Fax (+39) 0518909107
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.mectronica.it

Percorso